Formazione Cinofila

Canile come presidio zooantropologico

Il canile deve sorpassare il vecchio concetto di luogo di detenzione, deve essere uno spazio a misura di cane, nel verde, dove gli ospiti possano trovare o ritrovare equilibrio comportamentale, per poter andare in adozione.

La Mission del canile deve essere l’adozione, non la protezione fine a se stessa. Il concetto di adozione non deve essere basato sul pietismo, adottare non è “fare una buona azione”. Adottare è “scegliere un compagno di vita sulla base di idoneità d’incontro”.

Per permettere ai cani di incontrare adottanti adatti alle loro esigenze caratteriali, è necessario che il personale e i volontari operino in sinergia e siano formati, abbiano competenze cinofile specifiche e conoscenza delle leggi.

A Sherwood si seguono e si promuovono seminari in presenza e webinar online aperti a tutti, a cura di docenti di altissimo spessore; in rifugio operano educatori cinofili, personale e volontari che sentono sempre più l’esigenza di sapere, conoscere, formarsi.

Ed è per questo che, a rotazione per motivi logistici, si è deciso di seguire il primo Corso di Qualifica in Canile, organizzato da SIUA: CQC BOLOGNA, un’esperienza fantastica!

Grazie per questa opportunità a Francesco Cerquetti, Roberto Marchesini, David Morettini, Tomas Pirani, Nello Giugliano, Lorenzo Niccolini, Valentina Mantini.