WEBINAR CON CLAUDIA MARINI! CANILE EDITION!


Lunedì, 8 Febbraio, 2021

Tre webinar cinofili imperdibili, a cura di Claudia Marini, Istruttore cinofilo SIUA che ha una profonda conoscenza di cani di canile, cani liberi in natura e cani in famiglia.
 
Iscrizioni: mail a: noirandagi.odv@outlook.it
costo: 10 euro a webinar
Orario: 20,30
piattaforma google meet
 
8 febbraio- SPAZIO ALLA RELAZIONE
✔️Lo SPAZIO come elemento sociale e comunicativo nel mondo dei cani. Cervelli che sono parte attiva nell’intraprendere traiettorie, geometrie , velocità sulla base di una soggettività, meccanismi fisiologici ed emozionali . I cani eleggono spazi precisi per mettere in atto strategie , eleggono con precisione luoghi specifici, possiedono coordinate mentali che si traducono in posture e prossemiche per comunicare con noi, gli altri cani e i partner sociali. Come considerare questo negli spazi ristretti di un canile? Ingressi e uscite dai box e dalle aree sgambo, qualità degli interventi, regole chiare di comunicazione con gli ospiti durante le attività routinarie.
15 febbraio - POSSESSIVITA' E COMPETIZIONE
✔️Possessività: problema o risorsa?
L’errore di voler codificare alcuni comportamenti dei cani e porli in una categoria, spesso ci fa travisare l’intento degli stessi e in un rifugio, questo può significare un etichetta sul cane. Attitudini, motivazioni, emozioni e intenti sono legati a doppio filo in ogni circostanza: la possessività come risorsa integrativa, di identità di un soggetto, espressione nella sfera sociale di se stessi e dei dialoghi con gli altri, un exit come competenza per uscire da situazioni di stress e difficoltà. Spesso la possessività può essere fraintesa e divenire espressione di disagio emozionale, confusione di intenti e obiettivi per un soggetto e assumere un vocabolario distonico. Spunti di lavoro e riflessioni a proposito di una vocazione come supporto al cane in canile e a chi vive con lui la routine del rifugio.
22 febbraio - MATURITA' SOCIALE
✔️I cani crescono attraversando fasi sensibili che determineranno il loro stile comunicativo e la loro identità, non solo il passaggio nell’età adulta. La maturità sociale non è solo riconducibile ad un periodo evolutivo ma ad un vero e proprio “ricablaggio cognitivo”. Quali sono gli elementi che ci aiutano a osservare e ad agire in queste situazioni e come supportare i cani in un percorso rispettoso di reale crescita in canile? Favorire autonomia e libertà espressiva, dare modelli sociali per implementare l’I.D.A.( indice di adottabilità), mettere i cani nelle condizioni giuste per poter decidere al meglio. Il nostro ruolo e il loro: fare un pezzo di strada insieme prima di essere adottati.
 
Parte del ricavato andrà a favore degli ospiti del Rifugio Sherwood Associazione Noirandagi Odv di Genova.